La nostra mission

L’Associazione ha carattere culturale, è apolitica e aconfessionale, non può svolgere attività di ordine sindacale, non ha finalità di lucro.

La missione dell’Associazione, in coerenza con politiche ed indirizzi di AICQ Nazionale, è di rappresentare un polo culturale in materia di qualità per le organizzazioni del Piemonte e della Val d’Aosta, attraverso
l’individuazione di tendenze e la diffusione di metodologie innovative a supporto della qualità dei processi di funzionamento delle organizzazioni;
la promozione dell’analisi e misura di coerenza tra i prodotti/servizi delle organizzazioni e le aspettative dei clienti e altre parti interessate.


Per la realizzazione della missione, effettua analisi in campo nazionale e internazionale dell’evoluzione di strategie, principi, metodologie e normative inerenti ai sistemi di gestione della qualità.
Promuove e realizza, con il concorso degli associati e il supporto di Istituzioni ed Associazioni di categoria, studi e progetti per la definizione di metodologie finalizzate al miglioramento della qualità in settori specifici.

Attraverso la selezione e qualificazione delle migliori competenze disponibili sul mercato,
◉  effettua ricerche, definisce progetti e ne cura la relativa gestione operativa,
◉  fornisce supporto alla valutazione del livello di soddisfazione dei clienti e altre parti interessate,
◉  assicura offerta di formazione per la diffusione di principi e metodologie,
◉  cura lo sviluppo delle professionalità in ambito qualità e discipline correlate.
Promuove e organizza inoltre riunioni, conferenze, congressi, cura la diffusione di notizie e di informazioni ed assicura ogni altra iniziativa atta a stimolare l’innovazione, la diffusione della conoscenza e la realizzazione delle applicazioni in materia di qualità.

Può sviluppare ogni altra iniziativa ritenuta utile od opportuna al perseguimento della propria missione e compiere operazioni, non nei confronti del pubblico, di tipo immobiliare, mobiliare e finanziario, comprese l’assunzione di mutui e finanziamenti in genere e la prestazione, senza carattere di professionalità, di garanzie, anche reali.