Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente per informare che presso la nostra azienda viene effettuato il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto della vigente normativa nazionale dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali.

 

Ai sensi dell’art. 13 e 14 del REGOLAMENTO UE 679/2016 informiamo che:

 

  1. Titolare del trattamento è AICQ – Associazione Piemontese per la Qualità, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Torino – Via Genovesi 19.
  1. Responsabile del trattamento è la Dott.sa Elisa Cannata elisa.cannata@aicqpiemonte.it Tel. 011 5183220
  1. Responsabile della Protezione del trattamento dei dati (cd. Data Protection Officer) Non è prevista la nomina per la società sopra indicata poiché il trattamento effettuato non rientra nei casi di cui all’art. 37 del Reg. 679/2016
  1. Finalità del trattamento: i dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività dell’impresa secondo le seguenti finalità:
  • dirette esclusivamente all’assolvimento degli obblighi contrattuali o per l’acquisizione di informative precontrattuali, nonché per informazioni relative a richieste dell’interessato di forniture e servizi;
  • connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo, nonché agli obblighi in materia fiscale e contabile;
  • per attività di comunicazione, anche di natura marketing e commerciale.
  1. Categoria di dati raccolti: i dati raccolti rientrano nella categoria dei dati personali identificativi (anagrafica, codice fiscale o Partita IVA, estremi di documenti di identificazione) strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti con clienti e fornitori (ad esempio acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso, assolvimento degli obblighi fiscali e contabili, ecc…).
    È inoltre inclusa la categoria dei dati particolari, di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per l’espletamento degli obblighi di legge..
  1. Modalità di trattamento dei dati: il trattamento dei dati avviene mediante strumenti cartacei, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare informiamo che i dati sono:
    • trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
    • raccolti per le finalità sopra determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità;
    • adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
    • esatti e, se necessario, aggiornati, cancellati e/o rettificati;
    • conservati in una forma tale da consentire l’identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
    • trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale.
  2. Comunicazione dei dati: per il perseguimento delle finalità indicate al punto 4, dati potranno essere comunicati a società che effettuano l’acquisizione, la registrazione e il trattamento di dati contenuti in documenti, archivi  o supporti  per approntare testi, capitolati e convenzioni; a società di assistenza legale; a progettisti; a società tra le quali, quelle  per  l’informatica, per consentire la gestione degli strumenti elettronici, per le procedure di archiviazione, per la stampa della corrispondenza e per  la  gestione  della posta in arrivo e in partenza; a società preposte al controllo delle frodi, al recupero crediti e la rilevazione di rischi creditizi e di insolvenze; a Pubbliche Amministrazioni, ai sensi di legge; a tutti quei soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi; a società di servizi per la gestione del sistema informativo dell’azienda; a società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni; a studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; all’eventuale Organismo di Vigilanza; a enti certificatori dei Sistemi di Gestione; al Collegio sindacale; a soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività svolte dall’azienda; a soggetti ai quali la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge o che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi; a studi commercialisti e stazioni appaltanti.
    L’elenco completo dei responsabili è comunque disponibile presso la sede dell’azienda e per reperirlo è sufficiente rivolgersi al Titolare sopra indicato.
  1. Diffusione dei dati: i dati personali non sono soggetti a diffusione.
  1. Trasferimento all’estero: i dati personali possono essere trasferiti fuori dal territorio nazionale in conformità alle disposizioni dello Scudo EU-USA e Svizzera-USA per la privacy (EU-US Privacy Shield Framework e Swiss-US Privacy Shield Framework).
  1. Obbligatorietà/facoltatività del conferimento dei dati: ferma l’autonomia personale dell’interessato, il conferimento dei dati personali, sia comuni sia rientranti in particolari categorie, può essere:
    • obbligatorio in relazione agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa dell’Unione Europea, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo, nonché agli obblighi in materia fiscale e contabile;
    • imprescindibile alla conclusione di nuovi rapporti o alla gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali in essere ovvero in corso di costituzione.
  2. Rifiuto di conferimento dei dati: l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali per le finalità indicate al punto 4 lettere a) b) c) della presente informativa comporta l’impossibilità di procedere alla corretta e completa esecuzione dei rapporti contrattuali in essere ovvero in corso di costituzione.
  1. Periodo di conservazione dei dati: i dati personali saranno conservati in una forma che consenta la loro identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, e comunque nel rispetto degli obblighi di legge relativi ai tempi di conservazione dei dati (accertamenti fiscali e termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti).
  1. Diritti dell’interessato: al titolare del trattamento ci si potrà rivolgere per far valere i propri diritti, così come previsti dal Regolamento, ed in particolare il diritto:
  • di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • di conoscere la fonte da cui hanno origine i dati personali e, se del caso, l’eventualità che i dati provengano da fonti accessibili al pubblico;
  • di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • di conoscere, qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine, sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  • di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • di ottenere, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento nel caso in cui contesti l’esattezza dei dati personali, o si opponga alla cancellazione dei dati, o – benchè il titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento – i dati siano necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, o si sia opposto al trattamento effettuato dal titolare per il perseguimento di un proprio interesse legittimo;
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti (cd. diritto alla portabilità dei dati);
  • di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare, oppure quando il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, nonché di opporsi al trattamento dei dati effettuato per finalità di marketing diretto.
  1. I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta scritta rivolta al Responsabile del trattamento a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: privacy@aicqpiemonte.it o anche via lettera raccomandata.

Liberatoria per l'utilizzo di immagini e video
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 016/679/Ue

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) e del DLG. 196/2003 e successive modifiche (di seguito Codice Privacy) AICQ Piemontese (nel seguito “Titolare”) con sede c/o Skillab Srl, Corso Stati Uniti, 38 – 10128 Torino, ed il co-organizzatore Associazione ITALIAN IDENTITY, nella sua veste di “Titolare del trattamento”, La invita a leggere con attenzione la presente informativa privacy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.

Il trattamento dei Suoi dati personali avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione della finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità e riservatezza e del principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del GDPR.

  1. Titolare del trattamento.
    Il titolare del trattamento dei Suoi dati personali è AICQ Piemontese (nel seguito “Titolare”) con sede in c/o Skillab Srl, Corso Stati Uniti, 38 – 10128 Torino, , p.iva 09443310017, tel. 011.518..32.20, indirizzo mail segreteria@aicqpiemonte.it.
  1. Dati trattati e Finalità di trattamento.
    Il titolare conserverà nei propri archivi anche informatici e utilizzerà i dati personali, le foto e gli audiovideo dei partecipanti per finalità informative e promozionali, anche mediante la realizzazione di brochure cartacee, e la pubblicazione su siti web, pagine Facebook e su altri social network, riproduzioni su giornali e riviste.
  1. Obbligatorietà o meno del conferimento.
    Il conferimento dei dati è obbligatorio. Il titolare del trattamento precisa che non potendo garantire il rispetto della non autorizzazione non potrà far accedere all’evento.
  1. Comunicazione e diffusione dei dati.
    Nei limiti delle predette finalità del trattamento, i dati personali potranno essere oggetto di comunicazione, pubblicazione, e/o diffusione in qualsiasi forma sul sito web, sulle pagine social network del titolare del trattamento, su carta stampata e su qualsiasi altro mezzo di diffusione.
  1. Diritti dell’interessato.
    In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento.
  1. Trasferimento di dati all’estero.
    Il titolare non effettua trattamenti di dati all’estero. Qualora in futuro fosse necessario condividere i Suoi dati con destinatari che si trovano al di fuori dello spazio economico Europeo, il titolare pone il massimo impegno per far si che il trattamento da parte di questi destinatari avvenga nel rispetto del GDPR. I trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza o sulle clausole contrattuali tipo di volta in volta individuate dalla Commissione Europea per il trasferimento dei dati personali da un titolare stabilito nell’Ue verso un destinatario extra Ue o sulle clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione secondo la procedura d’esame di cui all’art. 93.2 del GDPR o ancora sulle clausole tipo di protezione dei dati adottate da un’autorità di controllo e approvate dalla Commissione secondo la procedura d’esame di cui all’art. 93.2 del GDPR.
  1. Per quanto tempo conserviamo i Suoi dati.
    I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al raggiungimento delle finalità per cui sono trattati e/o per il tempo necessario ad adempiere agli obblighi di legge.
  1. Quali sono i Suoi diritti in qualità di interessato al trattamento.
    Ai sensi degli artt. 15 e ss del GDPR ha il diritto di chiedere al titolare in ogni momento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento ai sensi dell’art. 21 del GDPR. Ha altresì diritto di richiedere la limitazione del trattamento nel casi previsti dall’art. 18 del GDPR nonché di ottenere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR.
    Con specifico riferimento al Suo diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali, teniamo a chiarire che la normativa applicabile prevede che non possano essere cancellati i dati personali che risultano necessari (art. 17.3 del GDPR). Di conseguenza se richiederà la cancellazione dei Suoi dati, la cancellazione non potrà ricomprendere i dati sopra descritti.
    Potrà esercitare i diritti sopra indicati, inviando una richiesta scritta al titolare ai seguenti recapiti:
    AICQ Piemontese (nel seguito “Titolare”) con sede in c/o Skillab Srl, Corso Stati Uniti, 38 – 10128 Torino, p.iva 09443310017, tel. 011.518.22.20, indirizzo mail segreteria@aicqpiemonte.it

La informiamo che ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente ai sensi dell’art. 77 del GDPR oppure di rivolgersi all’Autorità giudiziaria ordinaria competente qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa vigente.