La New Space Economy è ormai una realtà consolidata. Le competenze e gli approcci del Product Assurance sono essenziali per affrontare le sfide nei progetti spaziali.
Questi temi sono stati discussi nel convegno nazionale «Product Assurance nel New Space – Strategie e Best Practices», organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) il 15-16 maggio 2024 a Roma.
L’evento ha coinvolto AICQ Aerospace e ha offerto un’opportunità di confronto e dibattitto sulle discipline del Product Assurance, le necessità e le competenze.
Relatori di spicco provenienti dall’Industria, dalle Agenzie e dalle Università hanno contribuito alla discussione.
Il presidente Mario Ferrante, a nome del Settore Aerospace di AICQ ringrazia l’ASI, in particolare l’ing. Rita Carpentiero, per l’invito ad intervenire sulle competenze della Qualità nella New Space Economy.
In questo scenario, il cambio di paradigma da Risk Avoidance a Risk Acceptance deve sempre salvaguardare la qualità e l’affidabilità dei nostri prodotti, che fanno dell’Italia un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.
Il Product Assurance deve avere una leadership e conoscenza delle metodologie e tecniche per guidare i processi decisionali, affinchè i rischi siano accettabili per la tipologia della missione e soddisfino le aspettative del cliente. La sfida della New Space è proprio questa.
Il Workshop si aggiunge ai convegni, pubblicazioni e webinar organizzati da AICQ Aerospace sulla Qualità e rafforza la collaborazione con l’ASI nel diffondere e dibattere questo tema in un settore strategico per il nostro paese, come lo Spazio.
Sul Portale dei Soci di AICQ Piemontese sono disponibili il Programma dell’evento e le Slide proiettate dall’Ing. Mario Ferrante – Presidente Settore Aerospace AICQ.